Glossario

Lo scopo di questa sezione è quello di far comprendere meglio i termini che si utilizzeranno nel blog. Di seguito sono elencati alcuni generi musicali che verrano trattati.

Ambient: E’ l’evoluzione colta della musica elettronica e sperimentale degli anni Settanta. E’ definita ambient perché alcuni autori come vedevano questa musica quale accompagnamento (quasi un sottofondo) in ambienti di vita quotidiana. L’ambient descrive atmosfere quasi solo con i suoni, spesso senza un ritmo.

Chill-out: Nato come musica per le famigerate chill-out rooms (o camere di decompressione) frequentate dopo i rave party da chi voleva riprendersi da “eccessi” di vario genere si è evoluta fino a diventare un fenomeno musicale di ben altro spessore. Musica introspettiva e dal beat lento, una sorta di new age con suoni e ritmiche più moderne, oggi si sposa bene anche con la musica etnica.

Lounge: Letteralmente lounge significa “salotto” e inizialmente con questo termine si definiva la musica da utilizzarsi davvero come sottofondo negli ascensori o nei supermarket. Ma dalle sonorizzazioni impersonali e un po’ kitch la lounge è diventata un fenomeno di costume, è entrata riveduta e corretta nei locali più fashion.

Nu-Jazz: Questo stile deriva direttamente dal jazz ma si ripropone in maniera assai moderna e per certi versi trasgressiva. NU sta per “new”, nuovo, un modo di reinterpretare il grande passato del jazz con suoni che vanno dall’elettronica alla house fino alla sperimentazione. Di gran moda nei locali e nei club più all’avanguardia musicalmente, il Nu-jazz ha appassionato dj e musicisti tradizionali che si sono ritrovati insieme per ricreare l’eredità del passato con i suoni del futuro.